Wild at Heart: Rolex 116598 SACO

Nella sua lunga storia, Rolex ha dato sfoggio della propria creatività soprattutto nei modelli di alta gamma, tradizionalmente Day-Date, Datejust e Daytona (già dal movimento a derivazione Zenith con referenza a cinque cifre di cui ricordiamo 16599 SAPH, SACO, 16568, 16568 BR, 16588 BR e SAFU, 16589 BRIL, SAPH e RUBI e 16599 RUBI e SAPH) giocando con il materiale dei quadranti (pietra, smalto, madreperla, metallo) e incastonando pietre preziose su cassa e, più raramente, sui bracciali.

Il 16598 SACO è un caso a sé stante. Un tributo alla follia ed all’eccentricità, è una scommessa di design che costituisce un’eccezione nella storia del marchio.

Introdotto alla fiera di Basilea nel 2004, è uno dei modelli più stravaganti ed eclettici della storia di Rolex.
Scomponiamo ora la referenza: 116598 indica che è un Daytona in oro giallo e SACO che la lunetta è incastonata di zaffiri color cognac taglio baguette, per un totale di 36. Inoltre sono presenti 48 diamanti tra le anse. Il quadrante ha un motivo simmetrico realizzato a smalto che, assieme al cinturino in pelle coordinato, ha dato il nome in gergo ‘Leopard’ a questo modello.

Uscito di produzione del 2019 è oggi ricercato da collezionisti di tutto il mondo, anche se non è sicuramente un orologio che incontra il gusto di tutti.

Nicolas Cage (o Nick Cage per i fans) è un famoso apprezzatore di questo modello, tanto che spesso ci si riferisce all’orologio con il nome dell’attore.
Una frase chiave dal film di Cuore Selvaggio di David Lynch, pronunciata riguardo alla sua giacca di pelle di serpente, rende l’idea delle ragioni per cui qualcuno (tra cui me medesimo) potrebbe indossare questo orologio: “È una giacca di pelle di serpente. Per me è il simbolo della mia individualità e la mia fede nella libertà personale.”.
Questa battuta è una risposta a chi lo deride, affermando che la giacca non è solo un capo d’abbigliamento, ma un simbolo della sua persona e della sua libertà di scelta. Credo che lo stesso valga per questo orologio.

Nicolas Cage in Cuore Selvaggio – David Lynch, 1990